La struttura
Guarda lo spot ufficiale di Conviviamo
"OK" - Quando cambiare vuol dire ricominciare
Un padre, un figlio, e una scelta difficile.
Guarda il video che racconta, con delicatezza e ironia, la trasformazione di un addio in un nuovo inizio.
Una storia di affetto, dignità e ritrovata libertà.
CONVIVIAMO è un ambiente di vita costruito per valorizzare le autonomie della persona, costruito su principi di inclusione sociale, condivisione, vicinanza e flessibilità, dotato di servizi di supporto e tecnologie in grado di migliorare la vita è la risposta necessaria per evitare che la fragilità si trasformi in un disagio ancora più importante. La casa alloggio è una unità abitativa residenziale finalizzata ad offrire la possibilità ad un soggetto anziano, che presenti ancora un discreto grado di autonomia ed indipendenza, di usufruire di una soluzione residenziale che gli consenta di dimorare in un ambiente domestico più consono alle sopravvenute necessità della vita quotidiana avvalendosi, allo stesso tempo ed in caso di bisogno, di tutti i servizi alberghieri, assistenziali e sanitari all’occorrenza ritenuti utili ed erogabili dalla struttura.
La struttura
La casa alloggio è composta da cinque mini alloggi (bilocale) collocati all’interno della struttura sita in Cassano delle Murge. Ogni unità abitativa è dimensionata in modo tale da poter ospitare fino a due persone. Essa è composta da un soggiorno con Tv e divano letto, angolo cottura con lavastoviglie, piano cottura ad induzione e zona notte con letti singoli/matrimoniale, guardaroba, bagno attrezzato, balcone in alcuni alloggi, vano ripostiglio interno o esterno all’abitazione; impianti di riscaldamento e raffrescamento.
Per garantire maggior sicurezza la struttura è dotata di impianto di videosorveglianza su ingressi e vano scala. Ogni alloggio è dotato di telefono, sistema di chiamata interno con collegamento alla RSA, internet wi-fi, sistema di chiamata per emergenze.
Gli alloggi sono accessibili con ascensore e privi di barriere architettoniche. I mini alloggi protetti sono collegati ai servizi del presidio sanitario ed in grado di offrire una protezione costante sulle 24 ore. Gli ospiti accolti possono usufruire dei servizi professionali garantiti, che affiancano i servizi di sostegno alberghiero della residenza.
Sono inoltre fruibili i seguenti spazi comuni della RSA Villa dei Pini:
• Giardino comune, allestito con arredi da esterno;
• Hall;
• Cappella;
• Biblioteca dell’Ente;
• Campo di bocce;
• Disponibilità di uno spazio da adibire ad orto.