FAQ
Quali sono i giorni e gli orari per le visite agli ospiti?
Le visite di parenti e amici degli ospiti avvengono presso i reparti o nelle sale di uso comune tutti i giorni e nelle ore stabilite che sono Mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il Pomeriggio dalle 16.30 alle 20.30. In caso di visite effettuate con bambini fino a 10 anni, o visite di gruppo, è consigliabile utilizzare le sale predisposte della struttura. Tale proposta viene suggerita per motivi di tranquillità ed igiene.
La Residenza dispone di un servizio lavanderia?
Il servizio lavanderia e guardaroba, affidato ad un fornitore esterno, comprende: Lavaggio, Asciugatura, Stiratura, Piegatura e Posizionamento capi negli armadi della biancheria da letto e degli indumenti. La biancheria sporca viene ritirata quotidianamente dai piani e riconsegnata, pulita e stirata, dalla guardarobiera, appena possibile. I capi personali dell’ospite, verranno contrassegnati da un numero identificativo, ricamato o cucito a macchina, assegnato al suo ingresso nella struttura. Per una maggiore ed agevole gestione della biancheria, si chiede di limitare il più possibile il numero di capi consegnati per stagione. Si ricorda che non si effettua lavaggio a secco o lavaggio di capi delicati. Il costo del servizio lavanderia per i capi personali dell’ospite è incluso nella retta mensile, che l’ospite corrisponde alla Residenza.
La Residenza dispone di un servizio di ristorazione interno o esterno?
Il vitto, affidato ad una società esterna, è a carattere familiare e comprende: la Colazione, il Pranzo, la Merenda e la Cena. I pasti vengono consumati in sala ristorante, nelle salette di piano e, in casi particolari nella stanza dell’ospite. Sono disponibili diete personalizzate e piani alimentari adeguati alle esigenze dell’ospite, tutti redatti da esperti nutrizionisti di cui la Residenza dispone. Non è consentito a familiari o amici l’accesso alle sale di ristorazione durante la somministrazione dei pasti, per il rispetto delle norme igieniche stabilite fatto salvo il caso in cui l’ospite con i parenti potrà consumare i pasti nella propria stanza.
La Residenza dispone di personale Medico-Infermieristico?
L’ospite della Residenza, conserva il diritto di scegliersi il suo medico, il quale continuerà a sua discrezione a seguirne il quadro clinico. La Residenza garantisce: la presenza nelle 24 ore di un infermiere, al bisogno la chiamata del medico di base, il servizio giornaliero del medico della struttura il quale personalmente segue il quadro clinico dell’ospite, la presenza giornaliera della fisioterapista e degli educatori professionali, la presenza settimanale di psicologi e psichiatri. Le cure mediche di tipo specialistico vengono erogate a carico delle ASL di appartenenza della Residenza. Quando siano prescritte visite e controlli presso ambulatori esterni, gli ospiti vengono accompagnati da persone della Residenza, da volontari autorizzati o da parenti. Nel caso in cui le cure non possano essere adeguatamente prestate nella struttura, gli ospiti verranno inviati presso strutture sanitarie adeguate (Ospedali, ecc..) di concerto con parenti e/o tutore. Su ogni piano è presente una medicheria, in cui vi si accede per il tempo necessario a prestazioni di pronto soccorso, medicazioni ed altro.
La Residenza offre servizi di Fisioterapia per gli ospiti degenti?
La Residenza offre ai suoi ospiti un servizio di Fisioterapia quotidiano, erogato da qualificati ed esperti fisioterapisti. Il servizio erogato risponde ad esigenze di fisioterapia ortopedica-traumatologica, fisioterapia neurologica, ginnastica dolce, ginnastica respiratoria. Rispettando a pieno le singole esigenze dell’ospite.
La Retta da corrispondere alla Residenza cosa garantisce e a quanto ammonta?
La retta, che ogni ospite e/o parente e/o tutore corrisponde alla Residenza dà diritto a godere delle seguenti prestazioni: Assistenza tutelare diurna e notturna, Attività riabilitative ed educative, Prestazioni infermieristiche, Prestazioni e servizi alberghieri inclusivi della somministrazione dei pasti, servizi generali quali lavanderia, stireria, pulizia di ambienti e personale, utilizzo dei servizi generali e collettivi predisposti dalla Residenza. Eventuali servizi extra, possono essere concordati al bisogno con la Residenza. Non sono compresi nella retta corrisposta le spese sostenute dalla Residenza per: farmaci, estetica, ecc.. o danni cagionati per incuria di cui l’ospite e/o parente e/o tutore ne risponderà. Per gli ospiti in regime di convenzione la retta a carico dell’ospite è determinata con provvedimento regionale ed è di 46,45 euro giornalieri, più gli extra di cui sopra. Per gli ospiti in regime privato, la retta sarà stabilita di comune accordo con la Residenza a seguito della valutazione da parte dell’equipe Medica dei reali bisogni dell’ospite e del grado di assistenza che gli verrà fornito.
Quali attività vengono offerte all’ospite durante la giornata?
Durante la degenza, la Residenza, offre ai suoi ospiti servizi come il sostegno psicologico e psichiatrico, segretariato sociale. Il tutto coordinato con attività rivolte al benessere psico-fiscio della persona come la Musicoterapia, la Stimolazione Cognitiva, le attività Ludico-Ricreative, i laboratori Prassico Manuali, Cineforum, laboratori e tema, Feste a tema e attività come l’Arte Terapia e la Pet Therapy che un elevato grado di soddisfazione fanno riscontrare negli ospiti.