In ottemperanza a quanto previsto dalle norme vigenti, allatto dellingresso, la struttura provvede a stilare un Piano di Assistenza Individuale (PAI) anche sulla scorta degli obiettivi fissati dalla Unità di Valutazione Multidimensionale del DSS di appartenenza.
Tale Progetto viene elaborato e aggiornato dallequipe sociosanitaria della struttura di concerto con lospite e la sua famiglia.
Il centro offre:
Prestazioni mediche specialistiche geriatriche
Prestazioni infermieristiche
Prestazioni riabilitative
Prestazioni atte ad impedire gli effetti involutivi della malattia con particolare riguardo atta rieducazione dell’ospite allo svolgimento delle comuni attività quotidiane:
Prestazioni di sostegno psicologico
Assistenza di Base e Tutelare
Il Centro garantisce agli ospiti, tramite il proprio personale qualificato, le seguenti prestazioni assistenziali:
Prestazioni animazione e socializzazione
L’animazione punta anche nel creare attività adatte alla stimolazione delle abilità cognitive residue e proporle in una dimensione ludica e ricreativa, che stimoli le loro capacità. Vengono inoltre proposti giochi di società, come la tombola, il gioco dell’oca, lo shangai, ecc., organizzate feste a tema. L’attività ricreativa, di animazione e socializzazione mira inoltre ad integrarsi e raccordarsi in modo funzionale con l'ambiente familiare e sociale di origine;
Servizio Alberghiero e Trasporto
Servizio di Assistenza Spirituale
È garantita ad ogni ospite la libertà di coscienza e di culto ai termini dell’articolo 8 della Costituzione. Per i degenti di fede Cattolica, nel Centro Diurno vengono svolte le funzioni religiose settimanalmente e nelle festività. Inoltre, sono costantemente presenti all’interno della CDD le Suore dell’Ordine di S. Teresa del Bambino Gesù per attività di animazione religiosa e di volontariato.
Servizi accessori
Servizi aggiuntivi
L’erogazione di prestazioni aggiuntive di carattere alberghiero e sociale, vanno preventivamente richieste e concordate.