In data 13.12.2022 la società IRTE SPA ha concluso il progetto INNOPROCESS, iniziato nel 2021 ed attinente il miglioramento dei processi informatici aziendali. Presso le proprie strutture, la IRTE SPA. con il supporto della Regione Puglia ha implementato l'informatizzazione aziendale ed i suoi processi produttivi.
Lintervento ha migliorato sensibilmente il modo in cui il personale affronta le attività relative alla gestione di dati personali e sanitari raccolti e archiviati, consentendo una ottimizzazione ed una semplificazione di attività che prima richiedevano un dispendio di tempo e risorse.
Alla base del progetto dinvestimento cè stato lacquisto di un software gestionale specifico per il settore sanitario con architettura basata sui servizi (SOA) adatta a supportare luso di servizi web su tablet, pc fissi e pc portatili. Così da rendere laggiornamento dei parametri clinico sanitario di ogni ospite immediato, rapido e fruibile da lintero corpo personale ognuno per la sua specializzazione.
Tutto ha reso necessario un doveroso ammodernamento di tutta la rete informatica della struttura; lacquisto di nuove postazioni PC fisse, lacquisto di un nuovo server centrale necessario al collegamento dei vari dispositivi, limplementazione della rete Wi-fi tale da rendere disponibile la connessione internet in tutta la struttura.
Di fondamentale importanza per lazienda è inoltre il monitoraggio degli ambienti comuni in cui si muovono ospiti ed operatori, al fine di prevenire situazioni di pericolo e/o ottimizzare le tempistiche di intervento su eventuali criticità. Rispetto a quanto detto, come integrazione ed in connessione con il predetto software è stato installato un impianto di videosorveglianza di ultima generazione, visibile anchesso sui tablet forniti agli operatori di piano e/o anche da remoto da pc, al fine di avere un controllo di piano sempre più immediato ed adeguato sempre nel rispetto delle disposizioni privacy in campo di riproduzione e gestione delle immagini.
Nellottica di perseguire un continuo e costante aggiornamento delle procedure e degli strumenti impiegati la Regione Puglia si è dimostrata un valido partner.