Tel.: +39 080 3467611       E-mail: info@villadeipinicassano.it



Dicono di noi


Famiglia Modugno - Agosto 2016

Con la presente vogliamo ringraziare le assistenti sociali, tutti gli operatori sanitari, gli infermieri e quanti hanno accudito e curato nostra madre, la quale è venuta a mancare il 19 Agosto.

Ospite della Villa Dei Pini per quasi 8 anni, eravate diventati la sua famiglia allargata, a tutti voi va il nostro ringraziamento di cuore per la pazienza e le attenzioni a lei riservate.

Famiglia Schettini - 03 gennaio 2019

  A nome mio personale , di mia madre e dei miei fratelli desidero sentitamente ringraziare il Presidente Dott. Giorgio , l'Amministratore delegato IRTE Sign. Centrulli , il Responsabile della struttura Ing. Petruzzellis. Le assistenti sociali Sign. Brunelli e Giorgio, il coordinatore Dott. Ferrara , la psicologa Dott.ssa Viapiano, il coordinatore degli infermieri Sign. Tunzi , tutti gli infermieri , l'educatrice Dott.ssa Paciolla , la fisioterapista Dott.ssa Ragno , il nustrizionista dott. De Santis , tutti gli operatori OSS tra cui le Signore Anna Francesca,Marianna e Sabrina , il personale amministrativo Rag. Manchisi e Dott. Giorgio , il personale addetto alla cucina e tutte le altre Persone che non ho nominato (e me ne scuso  ) ma che lavorano e collaborano con Villa dei Pini , per tutte le cure e le attenzioni di cui sono stati capaci nei confronti della nostra congiunta Liliana Difrancesco. Mi ha sempre colpito la professionalità dimostrata , ma soprattutto la grande umanità e pazienza che hanno caratterizzato ogni gesto , ogni sorriso e ogni istante delle lunghe giornate e nottate. L'animazione degli ospiti sempre viva e attenta , il calore umano percepibile , la condividione delle informazioni , la varietà e qualità del cibo, hanno reso la struttura un luogo molto confortevole per mia zia che ci viveva da Luglio 2013 e per noi che venivamo a trovarla . Villa dei Pini è caratterizzata da ampi spazi accoglienti , il bel giardino sempre curato , la biblioteca accogliente , la Chiesa spaziosa , le stanze sempre in ordine e pulite e i diversi saloni ampi e luminosi. L'attenzione all'igiene personale , all'alimentazione e alle variazioni dello stato di salute di zia Liliana mi hanno sempre colpito e tranquillizzata. Mi piaceva molto condurre la zia nel giardino nel 'periodo estivo per prendere aria e fresco, mentre negli altri periodi andavamo in biblioteca o in Chiesa, luoghi che si addicevano  molto all'indole riflessiva di zia. 

Un caro  saluto e sentito ringraziamento desidero rivolgerlo anche agli ospiti di Villa dei Pini che ho avuto modo di conoscere , persone con cui ho sempre scambiato un sorriso e una parola gentile, e che quando mi incontrano mi aggiornavano con affetto dello stato di salute e del benessere di mia zia. 

                    Con  riconoscenza

                                                                 E. Schettini 

Bari , 03/01/2019 


Famiglia Mastrorocco - 19 giugno 2019

Con questa lettera , desideriamo esprimere il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per la dedizione e la professionalità che in questi 9 anni , tutti voi , avete dimostrato nei confronti della nostra cara zia Isabella Mastrorocco , venuta a mancare il giorno 18 giugno 2019. Un particolare ringraziamento va all'intera Amministrazione sempre disponibile, alle assistenti sociali sempre pazienti nel soddisfare, ove possibile ogni nostra richiesta , per poter far sentire nostra zia come se fosse a casa sua.

Vogliamo dire grazie agli Operatori e alle Operatrici per l'umanità e la sensibilità nell'accudirla e ancora grazie agli Educatori, sempre presenti e al personale Medico e Paramedico per la dedizione e professionalità con la quale l'hanno curata , soprattutto nell'ultimo periodo. 

L'affetto che le avete dimostrato sin da subito , le ha fatto superare le difficoltà iniziali di ambientamento , facendola sentire poi, parte di una grande famiglia, noi infatti la sapevamo in ottime mani, delle quali ci siamo tranquillamente fidati sin dal primo momento. 

Con infinita riconoscenza i nipoti:

Felice e Filomena , Peppino e Annamaria, Nicola e Maria, Peppino , Maria e Isa 




Acquaviva , 19 giugno 2019 


R. Ladisa – Aprile 2016

Insieme ai miei familiari, Vi sarò sempre grata per la professionalità, l’amorevolezza, la pazienza, con le quali avete curato la mia dolce mamma, specialmente negli ultimi tempi, in cui era bisognosa di maggiore assistenza e cure. L’affetto che le avete dimostrato sin da subito, La ha fatto superare le difficoltà iniziali di ambientamento, facendola sentire poi, parte di una grande famiglia. Voglio ringraziare il Personale Medico e Paramedico per la professionalità con la quale l’hanno curata nel suo lungo e difficile periodo di malattia. Voglio dire grazie agli Operatori e alle Operatrici per l’umanità e la disponibilità nell’accudirla, grazie anche agli Educatori sempre presenti. Un particolare ringraziamento voglio farlo alle Assistenti Sociali, sempre pazienti e disponibili nel soddisfare, ove possibile, ogni mia richiesta, per poter far sentire, mia madre, come se fosse a casa sua.

Famiglia Giordano

Desidero con tutto il cuore ringraziare tutto il personale , operatrici e assistenti sociali, per l'attenzione , la pazienza, la collaborazione nonchè la professionalità mostrata nei confronti del mio caro papà N. 

La riconoscenza che intendo mostrare è ben poca cosa a confronto di ciò che tutti voi avete mostrato nei suoi confronti.



                                                                                   Grazie infinite.

                                                                                          A. M. Giordano 

A. Petrelli – Aprile 2016

Quando ho portato la mamma da voi, mi sentivo la morte nel cuore perché mi sentivo inadeguata alle sue esigenze, avevo timore. Vedendo la vostra competenza e dedizione, mi sono rasserenata. Grazie per tutto quello che avete fatto per la cara mamma.

Famiglia Milano, Matarrese – Novembre 2015

Con questa lettera, desideriamo esprimere il nostro ringraziamento e la nostra gratitudine per la disponibilità, la dedizione e la professionalità che in questi mesi, tutti voi, avete dimostrato nei confronti del nostro caro. Grazie a voi, sua permanenza qui, nonostante le conseguenze della malattia, è stata meno difficile sia per lui, che per noi familiari che lo sapevamo in ottime mani, delle quali ci siamo tranquillamente fidati.

Famiglia Rizzi – Ottobre 2015

Ringraziamo tutti coloro che sono stati accanto a nostro padre in questi ultimi mesi della sua vita.

Ringraziamo i medici, gli infermieri e gli operatori.

La casa di riposo Villa dei Pini è un luogo accogliente in cui si respira un clima famigliare, l’assistenza è stata ottima.

Grazie per esservi presi cura di lui, oltre che con professionalità anche con umanità.

Ora sappiamo che da voi chi non è più autosufficiente può continuare a vivere con dignità.

Famiglia Iacovone – Settembre 2015

Dopo alcuni mesi di permanenza presso “ Villa dei Pini”, nostra madre ci ha lasciato. In questi mesi abbiamo assistito ad un suo miglioramento fisico e psicologico prima, ma purtroppo successivamente, ad un suo lento ed inesorabile declino. Più volte ci siamo chiesti cosa ancora si sarebbe potuto fare per assistere una madre anziana e gravemente ammalata. La risposta ci è stata data osservando l’operato di tutti voi che con competenza, professionalità, ma soprattutto con grande calore e umanità avete condiviso con noi e con nostra madre questi ultimi mesi della sua vita. Con queste righe vogliamo semplicemente ringraziarvi per quanto avete fatto per lei, sperando che di lei vi resti comunque un ricordo sereno così come lo avremo noi pensando alla nostre dolce e amorevole mamma.

Famiglia Sacchetti – Maggio 2015

Con la presente, colgo l’occasione , per esprimere a nome mio e di tutta la famiglia, un ringraziamento di cuore a tutto lo staff della residenza per anziani “Villa dei Pini”. Ringraziamo il Presidente per il rigore e la serietà, il personale medico, paramedico, amministrativo e ausiliario non solo per la competenza e la professionalità dimostrata, ma anche e soprattutto per la sensibilità, la dedizione e l’umanità che questo delicato lavoro richiede.

Famiglia Lestingi – Marzo 2015

Alla cara dottoressa, un grande ringraziamento e infinita riconoscenza per ciò che ha fatto per noi, per la dedizione, la professionalità, l’umanità e l’accoglienza mostrataci.

Famiglia Lanzolla - Gennaio 2017

Si ringrazia la struttura, tutta, VILLA DEI PINI nella persona di Armando, Giulio, dei medici, delle assistenti sosicali, degli impiegati ed in particolare degli infermieri ed assistenti, tutti ingamba. Per la loro professionalità, cura e assistenza dedicata a “ Ciccio” nel periodo passato con Voi.


I figli

Famiglia Laruccia - Gennaio 2017

Vi ringraziamo di cuore per la cura, la simpatia e la professionalità con cui avete accudito il nostro caro Pasquale.

Lo avete accompagnato nelle sue giornate con allegria strappandogli un sorriso e donandogli tenere carezze.


Grazie a tutto lo staff,
Famiglia Laruccia

Famiglia Lovecchio - Marzo 2017

Dai a loro Non solo le tue cure Ma anche il tuo cuore (Madre Teresa di Calcutta)


Un vivissimo ringraziamento giunga al dirigente, a tutto il personale, ai medici di “ Villa dei Pini” per la sensibilità,

per l’impegno e per la serietà professionale dimostrata quotidianamente nei confronti della nostra cara R. che, da pochi giorni, ha lasciato la vita terrena.

L’umanità e l’immensa pazienza sono state le caratteristiche che vi hanno sempre contraddistinto. Possa il signore ricompensarvi…..Grazie!


I parenti

Brigido N. - Aprile 2017

Si ringrazia l’intera struttura  “ Villa dei pini “ ed in particolare il Dott. D’ambrosio, gli infermieri, gli assistenti sociali e tutto il personale per la professionalità, cura ed assistenza rivolta alla paziente P. F.elicia.
Il figlio B.N.

Famiglia Milillo - 13 novembre 2018

Ringraziamo la Villa Dei Pini e tutto il personale per la cura l'affetto e la dedizione nei confronti di nostra madre C. L. che è venuta a mancare il 13 novembre 2018. 


Fam. Castellaneta - Aprile 2020

PER IL PERSONALE TUTTO DI "VILLA DEI PINI" STRUTTURA SOCIO SANITARIA.


Il 22 Aprile 2020 è venuta a mancare la nostra adorata mamma, sig.ra M. V. D., vostra ospite per ben quattro anni.

Con questa lettera è nostro desiderio ringraziare tutti voi che vi siete presi cura di lei.

Ringraziamo il Dott. Leonardo D'Ambrosio e il Dott. Ferrara, oltre per l'encomiabile professionalità, anche per l'incondizionata disponibilità e tutto il personale

infermieristico e lo staff degli operatori socio sanitari (sempre ben disposto, sollecito e sensibile ad ogni bisogno di nostra madre.)

Il nostro grazie anche alle Assistenti Sociali e all'Amministrazione per la professionalità e la gentilezza.

Ringraziamo anche il personale della portineria (siamo sempre stati accolti con sorrisi e affabilità).

A voi tutti giunga il nostro più sincero ringraziamento per la professionalità, la cortesia e la disponibilità che ci avete dimostrato.

Un sincero GRAZIE.


E. e F. Castellaneta


Gioia del Colle. 29/04/2020

Fam. Montanaro -

Al Gentilissimo personale di " Villa dei Pini"


Vi ringraziamo di cuore per le attenzioni e le cure prestate alla deceduta Sig.ra C. P. in questi 8 anni.

" Che Dio vi Benedica tutti !"


Silvio e sorelle Montanaro e famiglia

Famiglia Sgaramella - Aprile 2020

Il giorno 19 Aprile 2020 è mancata la nostra cara mamma, T. T.

Nonostante il grande dolore ci è stato di conforto sapere che, nell'ultimo periodo della sua vita, è stata aiutata e seguita da persone competenti, amichevoli e sempre disponibili.

Ringraziamo di cuore i medici, gli infermieri e tutto il personale della RSSA di Villa dei Pini di Cassano delle Murge per la grande professionalità,

l'impegno e l'umanità dimostrata quotidianamente, perchè tutto questo ha permesso a nostra madre di vivere con dignità fino  all'ultimo respiro.

Grazie ancora, con infinita riconoscenza.


G. e L. Sgaramella

Giacomo e Monica - 21 Novembre 2019

Cassano delle Murge, 21 Novembre 2019


Cari operatori, infermieri, educatrici, assistenti sociali e personale amministrativo e coordinatori,

vogliamo ringraziarvi di cuore per aver accompagnato cosi bene la mia mamma fino al suo ultimo giorno.

Abbiamo trovato una grande famiglia in cui ognuno per la sua propria competenza ha dato il suo contributo. Da chi la cambiava, a chi la teneva ordinata,

a chi si occupava di controllare la sua salute, a chi la nutriva, a chi le parlava, a chi le faceva una carezza.

Tutti, indistintamente, avete dato molto più di quanto ci si aspetterebbe, non solo come meri compiti dettati dal vostro lavoro , ma come impegno fatto con passione, cuore e dedizione.

Non abbiamo trovato solo degli eccellenti professionisti, ma delle grandi persone, che hanno aiutato ad accompagnare al meglio la mia mamma verso il grande passo.

Desideriamo ringraziarvi di cuore per l'assistenza che avete prestato ad Anna.

Grazie per tutto quello che fate e che farete in futuro per rendere più sereno l'ultimo tratto del cammino dei vostri pazienti.


Con affetto e riconoscenza.


Il figlio Giacomo e la nuora Monica

E. Schettini - 03 Gennaio 2019

Arco di parabola di vita discendente.                                                                                                                                                                                                                                                                     Bari, 03/01/2019


Mi piaceva molto condurre la zia nel giardino nel periodo estivo per prendere aria e fresco, mentre negli altri periodi si andava o in biblioteca o in chiesa, luoghi che si addicevano molto all'indole riflessiva della zia Liliana.

Un caro saluto e un sentito ringraziamento desidero rivolgerlo anche agli ospiti di Villa dei pini, che ho avuto modo di conoscere.

Persone con cui ho sempre scambiato un sorriso e una parola gentile e che quando mi incontravano mi aggiornavano (con affetto) sullo stato di salute e del benessere di mia zia.


Con Riconoscenza. 


 E. Schettini

Maria

Colgo l'occasione per ringraziare la direzione, le assistenti sociali e tutto il personale di reparto per avermi fatta sentire a casa!

Grazie per la pazienza, la costante disponibilità e gentilezza che mi avete sempre dimostrato.

Sono semplici parole che racchiudono la mia gratitudine nei vostri confronti.

Siete dei professionisti, amate il vostro lavoro, ma siete sopratutto belle persone.


Con Affetto.


Maria

Fam. Abbondanza - 06 Settembre 2018


A tutto il personale medico e paramedico di " Villa dei Pini"



Con la presente, desideriamo manifestare un sentito ringraziamento di cuore a tutto il personale per l'impegno , le cure amorevoli,


l'affetto e la professionalità dimostrata durante tutto il periodo di degenza trascorso dalla mia cara mamma G. M.


all'interno della vostra struttura.



Grazie per averla accolta supportata quotidianamente nella vostra grande famiglia, regalandole carezze e sorrisi e per averla fatta sentire come a "casa"


e non in una struttura per anziani. Grazie!!!



Sammichele di Bari 06/09/2018    



Distinti Saluti.


Famiglia Abbondanza

Famiglia Capuozzo - Frusciante

Alla dirigenza di Villa dei Pini,

      ai Medici e infermieri

      al personale o.s.s



Gent.mi Signori,

affidiamo a queste righe il nostro sincero ringraziamento per quanto tutti voi avete fatto per nostra madre.

Tutti noi lavoriamo e abbiamo lavorato, ma i risultati del vostro lavoro dipendono da come si lavora.

Ecco voi siete un gruppo che al lavoro aggiunge professionalità e umanità .

Nel corso di questi 2 anni abbiamo potuto toccare con mano quanto ciascuno ciascuno di voi dedica ai nostri cari che vi affidiamo.

Un particolare ringraziamento va a tutto il gruppo degli o.s.s che è senza dubbio quello che pur svolgendo mille compiti, regala sempre ai pazienti un sorriso e un carezza.

Non sapremmo dire altro.

Rimarrete sempre nei nostri cuori con la certezza che chiunque avrà bisogno , troverà sempre alla Villa dei Pini, cure, attenzione e tanto tanto calore umano.


Grazie, grazie di tutto.


Famiglia Capuozzo - Frusciante

Famiglia Sgaramella

A tutto il personale della " Villa dei Pini "


Vogliamo ringraziarvi di cuore di aver accompagnato il nostro papà Donato fino al suo ultimo giorno.

Abbiamo trovato una vera famiglia, in cui ognuno con la propria competenza ha dato il suo contributo.


Da chi lavava i panni, a chi teneva tutto pulito e ordinato, a chi si occupava di controllare e migliorare la sua salute,

a chi lo nutriva ed accudiva, a chi gli parlava, a chi gli faceva una carezza.


Tutti,indistintamente, ci avete dato molto di più di quanto ci si aspetterebbe, non solo perchè é il vostro lavoro, ma perchè lo fate davvero con passione, cuore e dedizione.


Non abbiamo trovato solo degli eccellenti professionisti, ma grandi persone, che hanno aiutato ad accompagnare al meglio il nostro papà verso il grande passo.


Grazie ancora.


I figli Luisa e Giuseppe Sgaramella

G. Cataldo - Luglio 2018

Gentilissimi Operatori tutti di Villa dei Pini,


a nome di mia madre U. N. e a nome mio e dei miei figli, dal profondo del cuore un GRAZIE per la vostra professionalità,

pazienza e umiltà nell'avere accudito mia madre in tutti i sensi, da quando è ospite presso di voi.


Ancora grazie e che Dio vi Benedica tutti.


G. Cataldo

Famiglia Cordasco

Grazie di cuore a tutti i medici e gli operatori della struttura " Villa dei Pini" perchè con tanta dedizione,

con esemplare affetto ed accoglienza, sono stati vicini al nostro caro nonno O. C.


Grazie a loro il nonno O. non si è mai sentito solo, ha ricevuto tutte le attenzioni e le cure di cui aveva bisogno

e non gli è mai mancata una parola di ringraziamento a ciascuno di loro.


Il nostro grazie è un piccolo gesto perchè la loro vicinanza al nonno è stata grande e l'accoglienza esemplare.

Siamo sicuri che nonno O. continua a proteggerli e ringraziarli dal cielo.


Grazie di cuore.


Famiglia Cordasco

Famiglia Dell'Edera - Gennaio 2017

 Casamassima, 19/01/2017



Ringraziamo tutti coloro che hanno curato e assistito nostro padre V. D.


Cordiali saluti.


Famiglia Dell'Edera

Famiglia Viapiano

A TUTTO IL PERSONALE


Un immenso abbraccio per la dedizione e l'amore che il personale ha regalato alla nonna C. D.

Ogni giorno con un sorriso, una parola di conforto, una dolce carezza, un semplice gesto, sono stati indispensabili per alleviare le sofferenze della nostra amata nonna.

 Tutta la famiglia ringrazia per la sensibilità con profonda gratitudine e massima professionalità.


Grazie.


Le famiglie Viapiano - Cito

Famiglia Radogna

Al Personale di " Villa dei Pini"


Sono F. Radogna marito di D. D. che ha trascorso presso di voi le ultime settimane della sua esistenza.

Sapevamo tutti che le sue condizioni, purtroppo, erano irrecuperabili e l'unico mio desiderio era che potesse essere accompagnata nel modo più dignitoso possibile.

Certamente la Professionalità è e deve essere alla base di ogni prestazione, ma, a volte, non è sufficiente.

Una malata terminale, che si ritrova progressivamente a non essere più padrone della lucidità della sua mente e del controllo delle sue funzioni, secondo me, merita di più, se possibile: merita il rispetto di chi l'assiste.

Ebbene, cari operatori di Villa dei Pini, io questo Vostro sentimento di rispetto nei confronti di mia moglie, oltre la professionalità,

l ho fortemente avvertito e mi ha commosso profondamente e di questo voglio ringraziarVi con tutto il cuore.

So che non è facile, ognuno di Voi ha le sue personali preoccupazioni e responsabilità, che non può lasciare a casa, che Vi seguono anche sul lavoro:

eppure, riuscite quasi a dimenticare tutto quando Vi trovate di fronte a chi non ce la fa più da solo ed ha bisogno di Voi, riuscite ad immedesimarvi in un ruolo che è fatto anche di tanta compassione.

Grazie ancora a tutti, anche da parte di mia moglie, che da lassù vi guarda anche lei con la stessa gratitudine.

Da ultimo e senza voler ridimensionare l'importanza degli altri, permettetemi un pensiero particolare per il Dott. D'Ambrosio, nostro amico da una vita e, per mia moglie, fino alla sua morte.


Saluti affettuosi


F. Radogna

Famiglia Lestingi - Marzo 2015

Alla cara Dottoressa...


Un grande ringraziamento e infinita riconoscenza per ciò che ha fatto per noi, per la dedizione, la professionalità, l'umanità e l'accoglienza mostrataci.


Grazie!!!


Famiglia Lestingi

Nino, Rosa, Enza e Silvana

L'8 luglio scorso la nostra cara mamma Elisabetta, ricoverata da un anno presso la struttura " Villa dei Pini" ha concluso la sua vita terrena.

Noi figli, con i nostri famigliari, sentiamo il dovere di esprimere il nostro grazie più sentito alla Direzione, ai Medici e a tutto il personale della Casa di Riposo,

per tutte le attenzioni,  le cure e l'affetto che le hanno dato.

Durante l'anno di degenza, e ancor più nell'ultimo periodo di aggravamento della sua malattia,

abbiamo potuto sperimentare la professionalità del personale  e le cure amorevoli che sono state assicurate a nostra madre.

Standole vicino l'hanno fatta sentire amata e anche con una semplice carezza o con un complimento riuscivano a darle quel sorriso sincero che non dimenticheremo mai.

Per tutte queste ragioni ci siamo ancor più resi conto di quanto importante sia, l'esistenza di questa struttura.

Di nuovo ringraziamo e porgiamo distinti saluti.


I figli Nino, Rosa , Enza e Silvana

Fam. Lovecchio - Marzo 2017

... Dai a loro

non solo le tue cure

ma anche il tuo cuore.


                  Madre Teresa di Calcutta



Un vivissimo ringraziamento giunga al dirigente, a tutto il personale, ai medici di " Villa dei Pini" per la sensibilità,

per l'impegno e per la serietà professionale dimostrata quotidianamente nei confronti della nostra cara R. che da pochi giorni, ha lasciato la vita terrena.


L'umanità e l'immensa pazienza sono state le caratteristiche che vi hanno sempre contraddistinto.


Possa il signore ricompensarvi... Grazie!


Famiglia Lovecchio 


Famiglia Fuina - Agosto 2015

Desidero esprimere un grazie di cuore per l'ospitalità ricevuta.

Un grazie al personale medico e paramedico per le cure e l'amorevolezza rivolte alla mia mamma.

Un grazie particolare a tutti gli operatori che sempre affrontano il loro duro lavoro con un sorriso e tanta ma tanta pazienza .

Insomma un grazie a tutti, tutti, tutti per questi ultimi anni che ci hanno accumunato e spero che della mia mamma resti nei vostri cuori il suo dolce sorriso e il suo " Amore di nonna".


E. Colavito